Ecodisinfest


Le blatte sono onnivore, preferiscono alimenti ricchi di zucchero e amido, ed essendo strettamente connesse all’uomo, si possono alimentare di cibi in decomposizione, residui, scarti. Possono essere vettori di infezioni, trasmettere microrganismi patogeni attraverso la contaminazione di alimenti o di utensili utilizzati per la preparazione (come la salmonella). Le femmine producono oteche di circa 30/40 uova ogni 2/3 settimane che si schiudono dai 15 agli 80 giorni dopo. Un adulto vive in media 4/5 mesi.

Blattella Germanica
Blattella Germanica: Da adulta raggiunge i 10/16mm, è di colore marroncino chiaro con 2 strisce nere parallele e la si trova in abitazioni, bar, ristoranti, supermarket, industrie alimentari, ospedali, ecc. Attiva principalmente di notte, si aggrega in gruppi all'interno di anfratti bui, caldi e umidi: all'interno di tubature, dietro armadi, elettrodomestici, nei muri, intorno al motore di frigoriferi, etc. La sua espansione è legata alla distribuzione di prodotti provenienti da locali infestati o direttamente dal locale stesso.
Blatta Orientale, scarafaggio nero.
Blatta Orientale - Scarafaggio Nero: Da adulta misura dai 18 ai 28 mm. La temperatura ottimale per il suo sviluppo è 25/30°C. La si può trovare in seminterrati, fogne, allevamenti, edifici, supermercati, terrazzi e soffitte, che raggiunge attraverso le tubature dell’acqua. Maggiormente visibile in primavera e in estate.
Supella Longipalpa, blatta dei mobili.
Supella Longipalpa - Blatta dei mobili: Da adulta misura dagli 11 ai 14 mm, è di colore marrone/marrone chiaro. Simile alla blattella germanica, infesta gli stessi ambienti, ma ha delle abitudini alimentari diverse, perché si ciba anche della carta e di altri materiali organici.
Periplaneta Americana, scarafaggio rosso.
Periplaneta Americana - Scarafaggio Rosso: Da adulta misura dai 30 ai 50 mm, la si trova in magazzini, industrie, stabilimenti alimentari, carceri, stive di navi, nelle discariche e nelle fognature; occasionalmente anche negli appartamenti. Essendo discreta volatrice si può spostare da un edificio all’altro.
Polyphaga Aegyptiaca, Blatta egiziana.
Polyphaga Aegyptiaca - Blatta Egiziana: Da adulta misura dai 20 ai 30 mm, è di colore nerastro. Presenta un dimorfismo sessuale. Originaria del Nord Africa, in Italia si trova nel Meridione, isole comprese. Può sopravvivere per lunghi periodi senza liquidi. Infesta abitazioni, bar, ristoranti, giardini, magazzini alimentari.